Tutti gli artisti di Restany

Lugano. Alla Fondazione Gabriele e Anna Braglia in mostra il nouveau réalisme

Alla Fondazione Gabriele e Anna Braglia dedica un’ampia monografica al nouveau réalisme con una selezione di oltre 90 opere realizzate dagli undici principali protagonisti del movimento. Guidati da Pierre Restany, gli esponenti di questa corrente, nata a Parigi nel 1960, manifestano il loro nuovo approccio percettivo della realtà, portando la cultura popolare nel mondo artistico: oggetti di uso quotidiano vengo trasformati o assemblati in modi originali per indagare e analizzare la società contemporanea e i suoi valori. In esposizione le sculture di Niki de Saint Phalle e Yves Klein si alternano alle Compressioni di César e alle Lettere Illustrate di Jean Tinguely, nelle quali l’artista unisce elementi di arte visiva a messaggi personali e riflessioni sulla vita. E ancora i Tableaux-pièges di Daniel Spoerri, le Accumulazioni di Arman, gli Impacchettamenti di Christo. Uno spazio considerevole è dedicato ai Décollages di Mimmo Rotella, RaymondHains e Jacques Villeglé e alle composizioni di tessuti poveri di Gérard Deschamps. La mostra esalta la forza dirompente dei fondatori del nouveau réalisme, firmatari negli anni ‘60 di una Dichiarazione costitutiva in cui si afferma l’idea comune di nuovo linguaggio estetico. Viene ripreso il concetto di ready-made di Duchamp, che considera l’oggetto nella sua autonomia espressiva come elemento fondamentale, capace di superare la tradizione del supporto pittorico. Si afferma una grande eterogeneità di intenzioni, mezzi e stili con un denominatore comune fondato sul carattere contestatorio delle opere e sulla fondamentale riappropriazione del reale in ambito artistico, che dà vita ad una corrente creativa rivoluzionaria.


Nouveau réalisme. Una passione di famiglia

Lugano
Fondazione Gabriele e Anna Braglia
Catalogo a cura di  Elena Pontiggia e Cécile Debray
Fino al 21 dicembre
 

The Author

31 Post

Da Milano alla Versilia, dagli studi di giurisprudenza all’amore per l’arte e per la scrittura, è in una continua ricerca di sé che non si è ancora conclusa.
Si trasferisce a Pietrasanta dove ha l’opportunità di collaborare con l’amico pittore Domenico Monteforte alla realizzazione di interviste a personaggi noti del mondo artistico per l’editoriale Giorgio Mondadori; Dice che l’incontro con il direttore di AW ArtMag le permette di seguire e approfondire le sue vere passioni. Ama viaggiare e leggere, specialmente davanti a un tramonto sul mare.

Related articles

Latest Articles

Most Popular Today

PARTNER