Il futuro tra illusione e verità - Angelo Muriotto alla galleria San Lorenzo di Mestre

La personale di Angelo Muriotto, “Nel futuro”, ripercorre il linguaggio innovativo di un artista che dà vita al neodinamismo, movimento in cui viene esplorata la relazione tra forma, spazio e luce. In esposizione, alla Galleria San Lorenzo di Mestre, 14 opere tridimensionali in plexiglass e due sculture in metallo diventano parte di un dialogo tra immaginazione e realtà. Nelle sculture, la materia prende il nome di matrice in seguito all’estrazione di alcuni elementi, poi assemblati per dare vita alla forma. Il vuoto è considerato fondamentale in una poetica che riporta all’eredità di maestri come Lucio Fontana e i protagonisti dell’optical art. Non un’assenza ma una dimensione viva, che si apre a nuove prospettive attraverso la trasformazione della staticità in dinamismo visivo. Ogni sagoma corrisponde a una forma solida attraversata dalla luce che il vuoto parte integrante dell’intero processo creativo. Le serie, pensate per interagire con l’ambiente circostante, sono distanziate dalla parete almeno cinque centimetri in modo da creare un gioco di luci e ombre e proiettano figure mutevoli capaci di oltrepassare i confini concreti dell’opera stessa. Il percorso conduce a un viaggio simbolico in cui “le superfici perforate dei dipinti diventano finestre verso il futuro, svelando un equilibrio tra mistero e armonia” spiega Marco Dolfin, curatore della mostra. Nato a Foggia nel 1937, Muriotto si trasferisce giovanissimo in Veneto dove decide di dedicarsi completamente alla sua vocazione artistica, dopo una lunga e fortunata carriera imprenditoriale. Profondamente legato a Mestre, prosegue qui la sua attività creativa attraverso la ricerca di un nuovo linguaggio estetico, che trova nello studio della tridimensionalità, dello spazio e della forma i suoi caratteri distintivi. Nel 2024 l’artista sperimenta una variante del neodinamismo che definisce “nel futuro”: una matrice trasparente di plexiglass o vetro delinea un perimetro leggero, quasi intangibile, sul quale compaiono fori colorati dipinti come aperture verso il futuro tra illusione e verità.

Nel futuro
Mestre
Galleria San Lorenzo
A cura di Marco Dolfin
Fino al 26 gennaio

The Author

38 Post

Da Milano alla Versilia, dagli studi di giurisprudenza all’amore per l’arte e per la scrittura, è in una continua ricerca di sé che non si è ancora conclusa.
Si trasferisce a Pietrasanta dove ha l’opportunità di collaborare con l’amico pittore Domenico Monteforte alla realizzazione di interviste a personaggi noti del mondo artistico per l’editoriale Giorgio Mondadori; Dice che l’incontro con il direttore di AW ArtMag le permette di seguire e approfondire le sue vere passioni. Ama viaggiare e leggere, specialmente davanti a un tramonto sul mare.

Articoli Correlati

Related articles not found!

Articoli Recenti

I più letti di oggi

PARTNER