Davide vince contro Golia - DIRITTO D’AUTORE VERSUS SIAE: 1 A 0

Ogni tanto qualche buona notizia. Il potere intimidatorio della Siae questa volta non ha funzionato. Come molti di voi sanno, sono ormai due anni - anzi due lunghi e tormentati anni - che con AW ArtMag combattiamo le pretese dell’ente monopolistico che non intende più riconoscere la legge del diritto d’autore e si era rivolto a noi con richieste, oltretutto economicamente esagerate, di denaro a fronte della pubblicazione di immagini di artisti iscritti. Abbiamo cercato con diversi articoli e l’organizzazione di un convegno di coinvolgere tutti gli interessati (dagli artisti ai galleristi agli editori). Nel luglio del 2022, Riccardo Nencini, Presidente della commissione cultura al Senato, presentò un’interrogazione parlamentare. Pubblicammo, addirittura, in segno di protesta un black number di AW ArtMag, con le immagini oscurate a causa delle pretese della Siae. In risposta alle nostre iniziative, ai loro legali è venuto in mente di notificarci un atto di precetto con il quale veniva intimato il pagamento per opere d’arte riprodotte all’interno della rivista.

È con grande soddisfazione e gioia che intendiamo rendervi partecipi dell’esito della controversia della nostra opposizione al precetto, effettuata dall’avvocato Leonardo Dell’Innocenti e dalla dott. Rossella Bruno, studiosa della legge sul diritto d’autore. In data 26 novembre, il tribunale di Lucca ha emesso la sentenza relativa alla causa iscritta al numero 616/2023. È confermato il principio cardine della legge sul diritto d’autore, in base alla quale è libero l’uso delle immagini ai fini di critica e discussione e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica.

Ecco alcuni stralci:

“Vi è che la condotta tenuta da parte attrice non integra la violazione del diritto di riproduzione di opere d’arte rilevato che non è l’effettivo utilizzatore delle opere di arte e non ne ha tratto profitto”. 

“La rivista AW ArtMag è una rivista di arte che si occupa di recensire mostre ed eventi nazionali. È dunque opera d’ingegno e dunque tutelata dall’art. 1 della Legge sul Diritto d’Autore”.

“Vi è poi che effettivamente la replicazione dell’opera per il formato non può servire alla riproduzione”.

In pochi avrebbero scommesso sull’esito favorevole di questa sentenza, che ovviamente non riguarda solo la nostra testata ma va a beneficio di tutte le pubblicazioni, dai quotidiani alle annuali, che presentino caratteristiche analoghe alla nostra. 

Anche nella vita reale, qualche volta capita che Davide vinca contro Golia.

Si rende noto a tutti gli interessati e agli organi di stampa con preghiera di diffusione e pubblicazione.

AW ArtMag, redazione@awartmag.com, www.awartmag.com

Per info legali: avv.dellinnocenti@studidelta.com

 

The Author

35 Post

Nella sua geografia dell’anima ha Venezia, la città natale, nel cuore e la Versilia eletta a buen retiro. Quando nell’adolescenza le chiedevano che cosa avrebbe desiderato fare da grande, rispondeva sicura: viaggiare e scrivere. Così, per raggiungere lo scopo, si è messa a studiare lingue prima, lettere poi.  E sono oltre 30 anni che pubblica romanzi, saggi, scrive articoli, gira per il mondo. Ci sono tre cose - dice - di cui non può fare a meno: il mare, la scrittura, il caffè. Ah: è il direttore responsabile di AW ArtMag.

Articoli Correlati

Articoli Recenti

I più letti di oggi

PARTNER